
Il Bed & Breakfast “PASITEA”, Codice identificativo Regionale n. 102037-BEI-00001, è una struttura che prende il nome da una delle tre Grazie della Mitologia Greca, nonché la più giovane, sposa di Hypnos Dio del sonno, che rappresenta la personificazione del riposo e della meditazione. Peculiarità che si legano molto alla ridente cittadina di Serra San Bruno sia per la sua biodiversità, circondata da boschi di abete bianco, castagni e faggi, che per la sua spiritualità dovuta alla presenza della Certosa di Santo Stefano, dove sono custodite le reliquie del santo Brunone di Colonia.
Si trova a Serra San Bruno in Calabria a 790 metri d’altitudine. Questa cittadina montana è abitata da circa 7.000 persone e dista a circa 65 km dall’aeroporto di Lamezia Terme e a 30 km dall’Uscita autostradale di Vazzano (VV).
La struttura si affaccia su Corso Umberto I, in pieno centro storico, mentre l’ingresso si trova in via Mons. Tedeschi. È dislocata su tre livelli ed è costituita, al primo livello (primo piano) da una Reception, un Bagno comune e una Sala prima colazione con angolo cottura e TV; al secondo livello troviamo 3 camere doppie con bagno privato, di cui una con possibilità del terzo letto; mentre al terzo livello c’è un comodo bilocale con bagno e locale ad uso soggiorno con angolo cottura. L’accesso alle camere avviene solo tramite scale.
Questa struttura ricettiva extralberghiera, essendo al di fuori dei circuiti consolidati del turismo convenzionale, permette grazie alla presenza di Associazioni presenti sul territorio, la valorizzazione dell’area geografica in cui è ubicata e contribuisce a promuovere una nuova forma di conoscenza del territorio, più diretta e attenta alla salvaguardia dell’ambiente.
